La cerimonia in pregiata carta a mano

La carta che Cartasogno propone per le cerimonie è carta di cotone senza acidi, fatta a mano un foglio dopo l'altro.
I fogli intonsi con la tipica sbavatura, sono in carta vergata, velino, velino con piccole inclusioni naturali.
La forma è rettangolare ed anche rotonda; i fogli ripiegati in fogge particolari, possono assumere la forma di busta.
Alcuni fogli con filigrane, sono piccole opere d'arte e pare che da essi escano note profumate di zagara o musiche soavi.

Nozioni che accompagnano il matrimonio

Secondo il galateo, che altro non è che la trascrizione di norme di educazione e rispetto, le partecipazioni dovrebbero essere inviate circa trenta-quaranta giorni prima della data delle nozze, a seconda che siano da recapitare in Italia o all'estero.
La partecipazione sarà inviata alla famiglia, alla coppia o al singolo e più volte si avrà l'occasione di averla tra le mani: per mostrarla ai famigliari, per rileggere la data, oppure il luogo e l'orario del matrimonio.
Vi è poi chi la conserva per ricordo o come modello da riproporre.
Appare evidente che, al contrario di quanto molti pensano, la partecipazione è l'elemento che più di altri accompagna il matrimonio e ne costituisce la presentazione, facendone presagire lo stile.
L'annuncio delle nozze è molto importante per la coppia che vuole comunicare e rendere partecipi parenti, amici e conoscenti della grande decisione presa.
Un annuncio di tale importanza è fortemente sentito e spesso, in qualche modo, formale.
La cerimonia e la festa che ne seguirà saranno curate nei dettagli: anche ciò che potrebbe sembrare di minor conto contribuirà a creare un insieme armonico. Piccoli particolari quasi invisibili saranno indispensabili per il buon esito dell'evento.
Quanto sopra è la necessaria premessa per fare osservare che partecipazioni semplici, scritte con colore e caratteri adatti al gusto degli sposi e allo stile delle nozze, su bella carta, preferibilmente a mano, faranno sì che l'annuncio abbia la giusta importanza.
Nell'economia di un matrimonio, poi, il costo degli inviti non è sicuramente il più oneroso: un particolare da non sottovalutare nella scelta degli stessi.